La Biblioteca del Dipartimento di Studi Geologici ed Ambientali (DSGA) rappresenta il luogo dell’informazione scientifica, con caratterizzazione nell’ambito delle Scienze Geologiche ed Ambientali, di supporto alle attività didattiche e di ricerca, e punto di riferimento sul territorio per tutti gli studiosi e professionisti del settore.

La Biblioteca dispone di un patrimonio librario costituito da testi aggiornati e specialistici in tutti i settori disciplinari che fanno capo al DSGA. La raccolta è in continuo aggiornamento per garantirne uno sviluppo equilibrato, mantenere una specificità della raccolta posseduta, offrire un aggiornamento adeguato ai ricercatori, e volumi idonei per la didattica. La consultazione del posseduto avviene online tramite OPAC della Biblioteca:

http://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/Opac?sysb=NAP04

Nei primi anni di funzionamento la Biblioteca aveva in abbonamento un certo numero di riviste cartacee internazionali, le più prestigiose in ambito geo-ambientale. Quindi, insieme alle altre Biblioteche Dipartimentali di Ateneo, si è deciso di privilegiare gli accessi on-line alle banche dati, e a partire dal novembre 2006 è stato formalizzato il Sistema Bibliotecario di Ateneo che garantisce l’accesso on-line ai principali editori di riviste scientifiche internazionali e a servizi di consultazione (http://www.unisannio.it/biblionline/index.htm).

Permangono, a partire dal 2008, gli abbonamenti a riviste cartacee delle principali Società Italiane nelle discipline geologiche.

E’ in fase di allestimento e di ampliamento una sezione cartografica.

Nello spazio adibito alla Biblioteca del DSGA sono a disposizione dei posti lettura per la consultazione, lo studio e la disamina dei testi.

Inoltre esiste una postazione computer (Stanza 11 del DSGA) adibita ad uso degli studenti per la consultazione dei cataloghi e delle riviste online e di qualunque ricerca tramite collegamento alla rete.


.

Back


 

© - webstaff - 2007

 

Direttore
Prof. Filippo RUSSO
Via Dei Mulini, 59/A
Palazzo Inarcassa

ddsga@unisannio.it
Tel. 0824/323624